Wake the City: il 13 Giugno le qualifiche a Wakeparadise
Si avvicina Red Bull Wake the City, il contest di wakeboard che dal 2021 si svolge in una location speciale, la Darsena di Milano. Per una location speciale è richiesto anche un format speciale: a Wake the City i rider girano in coppia, 20 team divisi tra uomini e donne. Il main event è in programma il 17 Giugno ma nella settimana precedente, esattamente il 13 Giugno, a Wakeparadise verranno decise le 4 wildcard (3 team maschili, 1 femminile) che potranno avere l’onore di girare in Darsena con i migliori rider del mondo.
La particolarità di Wake the City è che girando in coppia i rider possono sperimentare trick super innovativi e spingere realmente i limiti della disciplina, a volte mettendo in scena delle run quasi più coreografiche che tecniche, ma non per questo meno apprezzate. Spiega uno dei membri della giuria, Mauri Marassi, campione europeo di wakeskate: “Per dare ancora più libertà di manovra ai rider una delle due corde agganciate al cable è più lunga e l’altra è più corta, così si possono scambiare ed incrociare a loro piacimento durante la performance. I rider riescono a salire insieme sulla stessa struttura grazie al fatto che le corde hanno una lunghezza differente, altrimenti sarebbe impossibile. È importante anche gestire bene la scia del compagno di squadra che ti sta davanti e scegliere le traiettorie giuste”. Alle qualificazioni come al main event di Wake the City non è inusuale vedere un rider che sale sulla schiena dell’altro, ma sono infinite le combinazioni possibili. È fondamentale stimolare la creatività che viene incentivata dai giudici, molto attenti a premiare le interazioni di coppia e l’inventiva di ciascun team.
Ogni team avrà 2 o 3 run a disposizione e verrà preso in considerazione il singolo miglior punteggio. Le prime 3 squadre maschili in classifica accedono al main event del 17 Giugno in Darsena, così come la squadra femminile col punteggio più alto. Il setup del park, come precisa Marassi, sarà di un livello nettamente superiore allo scorso anno: “Il setup che avremo a Wakeparadise si avvicina molto a ciò che vedremo in Darsena, sono sicuro che questo spingerà gli atleti a spingere ancora più forte”.
Per le qualificazioni del 13 Giugno a Wakeparadise questo è il programma:
8:00 – 12:00 Training
12.00 – 17.00 Public Riding
17.00 – 20.00 Qualifiers
20.00 – 22.00 Red Bull Party
Per accedere al club ed assistere alle qualificazioni è richiesto il tesseramento. Per i non tesserati, il 13 Giugno in via esclusiva offriamo incluso nel costo del tesseramento (20€, valido per tutto l’anno solare) un free drink da consumare durante la serata.